GLI AUTORI

ANG LEE (regista)
Ang Lee vanta già due nomination all'Oscar per BANCHETTO DI NOZZE nel 1992 e per MANGIARE BERE UOMO DONNA nel 1994 e ha riscosso un grande successo con i suoi film in lingua inglese, che gli hanno inoltre permesso di confrontarsi con una grande varietà di ambientazioni: dalla tradizionale Inghilterra della Jane Austen di RAGIONE E SENTIMENTO, film che ha vinto un premio Oscar, alla turbolenta periferia americana degli anni '70 di TEMPESTA DI GHIACCIO. Nel suo recente CAVALCANDO COL DIAVOLO si è invece trovato alle prese con la Guerra Civile americana.
Il regista nasce a Taiwan nel 1954 e si trasferisce negli Stati Uniti nel 1978. Nel 1983 vince il premio per il miglior film di fiction al Taiwanese Golden Harvest Film Festival con il suo film DIM LAKE. Mentre frequenta la NYU, Lee dirige FINE LINE, un film di 45 minuti che riceve il premio per la miglior regia e il miglior film al NYU Film Festival del 1985.




YUEN WO PING [Coreografo]
Ha curato le coreografie dei combattimenti di Keanu Reeves in MATRIX e ha collaborato con i più famosi campioni di arti marziali di Hong Kong come Jackie Chan, Jet Li e Sammo Hung. Wo Ping ha lavorato in moltissimi film, come coreografo delle scene d'azione, regista, attore e produttore.
Wo Ping nasce a Guangzhan in Cina nel 1945, ultimo di dodici figli. Negli anni '60 Wo Ping lavora nel cinema come stuntman e lottatore di kung fu. A ventisei anni fa le sue prime esperienze come coreografo nei primi, famosi film di kung fu di Ng See Tuen. Nel 1978, Wo Ping dirige il suo primo film THE EAGLE'S SHADOW, che riscuote un discreto successo e in cui recita Jackie Chan. In seguito realizza un altro film con Jackie Chan, DRUNKEN MASTER.
Nel 1979 Wo Ping fonda una propria casa di produzione, che si occupa anche di coreografie. I tempi si rivelano propizi in un momento in cui, la popolarità del kung fu va crescendo sia Cina, che nel resto del mondo.
Nella sua carriera Yuen Wo Ping ha diretto o ha collaborato con i più grandi talenti cinematografici cinesi; in LAST HERO IN CHINA, TAI CHI MASTER e FIST OF LEGEND, per esempio, recitava l'incomparabile Jet Li, che ha recentemente interpretato ARMA LETALE 4 e ROMEO DEVE MORIRE. Sammo Hung, ora impegnato nel MARTIAL LAW della CBS-TV, ha lavorato con Wo Ping in THE MAGNIFICENT BUTCHER e EASTERN CONDORS. Uno dei film più famosi di Wo Ping è IRON MONKEY, con il famosissimo Donnie Yen.



JAMES SCHAMUS
[co-produttore/co-sceneggiatore]
James Schamus è professore associato di teoria, storia e critica del cinema alla Columbia University, dove è stato recentemente conferenziere. Nel 1997 gli è stato assegnato il John Nuveen Fellowship Award per gli studi umanistici all'Università di Chicago. Attualmente fa parte del consiglio d'amministrazione della Foundation for Indipendent Video and Film e della direzione di Creative Capital. Schamus è un assiduo collaboratore del regista Ang Lee.
Nel 1991 James Schamus ha fondato con Ted Hope la Good Machine.



Per la Colonna Sonora: TAN DUN [Compositore], YO-YO MA [Violoncello solista] e COCO LEE [Cantante]



PETER PAU [direttore della fotografia]
PETER PAU ha ricevuto ben 14 nomination per la migliore fotografia agli Hong Kong Film Awards, e ne ha vinti tre con THE BRIDE WITH WHITE HAIR nel 1994, SAVIOR OF THE SOUL nel 1992, e A FISHY STORY nel 1990. Tra i numerosi film di cui è stato direttore della fotografia ci sono METADE FUMACA, BRIDE OF CHUCKY, ANNA MAGDALENA, THE PHANTOM LOVER, THE CHINESE FEAST, TREASURE HUNT, BURY ME HIGH, THE LEGEND OF WISELY e THE KILLER. L'Oscar per LA TIGRE E IL DRAGONE costituisce la migliore consacrazione per la sua prestigiosa carriera.



TIM YIP [scenografie e costumi]
TIM YIP lavora sia nel cinema che in teatro. Ha iniziato la sua carriera come scenografo nell'industria cinematografica di Hong Kong negli anni '80, lavorando in moltissimi film e collaborando con John Woo, Wayne Wang, Ringo Lam, Stanley Kwan e Clara Law. Tra i film in cui ha lavorato ricordiamo A BETTER TOMORROW, CITY ON FIRE, ROUGE, EAT A BOWL OF RICE, THE PEONY PAVILLION e TEMPTATION OF A MONK, con cui ha vinto nel 1994 il Golden Horse Award per la migliore scenografia. Anni di duro lavoro, premiati con un Oscar meritatissimo per LA TIGRE E IL DRAGONE.



LA PRODUZIONE
Co-prodotto da Bill Kong e dalla Good Machine, LA TIGRE E IL DRAGONE si affianca agli altri prestigiosi progetti asiatici finanziati dalla Columbia Pictures Film Production Asia, il nuovo soggetto produttivo asiatico della Sony Pictures Entertainment. Le due prime fortunate pellicole prodotte da questa compagnia sono state NON UNO DI MENO di Zhang Yimou, che ha vinto il prestigioso Leone d'Oro al Festival di Venezia nel 1999 e LA STRADA VERSO CASA dello stesso regista, vincitore dell'Orso d'Argento e del Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino nel 2000.

I PROTAGONISTI


CHOW YUN FAT [Li Mu Bai]
Il famosissimo Chow, una superstar in Asia anche molto prima che si trasferisse oltre oceano, ha debuttato a Hollywood nel film THE REPLACEMENT KILLERS ed è stato recentemente protagonista insieme a Jodie Foster in ANNA AND THE KING.
La carriera di Chow Yun Fat inizia nel 1977, ma è nel 1982 che il ruolo di protagonista nel film di Ann Hui THE STORY OF WOO VIET, rivela le sue grandi doti attoriali e lo impone come una stella di prima grandezza nel mondo del cinema.
Nel 1986 recita come attore protagonista in ben 12 film: un vero e proprio record! Uno di questi film, A BETTER TOMORROW di John Woo, è entrato di tutto diritto nella storia del cinema per aver superato i record d'incasso in ogni singolo paese del sud-est asiatico e in Corea. Con questo film l'attore di Hong Kong diventa una superstar. Yun Fat vince il Premio come miglior attore agli Hong Kong Academy Awards e, soprattutto, il film crea un fenomeno divistico senza precedenti.
All'inizio degli anni '90, vengono organizzate retrospettive dei film interpretati da Chow Yun Fat un po' in tutto il mondo, dall'Art Institute di Chicago e dal Museum of Fine Arts di Boston alle principali città del pianeta come New York, Londra e Parigi.
Quando il film THE KILLER viene proiettato al Sundance Film Festival nel 1991, attira l'attenzione degli studios hollywoodiani che iniziarono a corteggiare Chow Yun Fat. Nel 1996 Yun Fat interpreta il suo primo film statunitense, THE REPLACEMENT KILLERS di Antonie Fuqua, seguito da THE CORRUPTORS, diretto da James Foley.




MICHELLE YEOH [Yu Shu Lien]
La Yeoh ha ottenuto il ruolo di co-protagonista in 007 IL DOMANI NON MUORE MAI, l'ennesimo fortunato episodio della saga di James Bond. L'attrice gode di un prestigioso primato, quello di essere una delle poche attrici di cinema d'azione famose in tutto il mondo.
Nativa di Ipoh, in Malesia, la Yeoh raggiunge una certa notorietà in Asia per le sue interpretazioni in numerosi thriller di arti marziali come YES, MADAM, TAI CHI MASTER e HEROIC TRIO, che sono diventati dei cult in tutto il mondo. Michelle Yeoh sfonda nel cinema mainstream grazie all'incredibile successo negli Stati Uniti di SUPERCOP, di cui è co-protagonista insieme a Jackie Chan, degno preludio della performance al fianco di Pierce Brosnan.
La Yeoh attualmente produce i suoi film. Ha fondato la Mythical Films, in partnership con la Media Asia di Hong Kong. La produzione del primo film di questa nuova società, un thriller intitolato THE TOUCH, inizierà alla fine del 2000.
Michelle Yeoh primeggia fin da giovanissima nella danza, nello squash, nei tuffi e nel nuoto. Frequenta la prestigiosa Royal Academy of Dance di Londra, dove migliora la sua preparazione nella danza classica e consegue il diploma di laurea in lettere. Una volta tornata in Malesia, vince il titolo di Miss Malesia e un concorso di bellezza a Melbourne, in Australia.
Al suo debutto nel cinema d'azione con YES, MADAM, insiste per interpretare tutte le scene d'azione senza avvalersi di una controfigura. Il successo del film rende Michelle Yeoh la più importante star femminile di cinema d'azione dell'intera Asia.
Nel 1992, Michelle Yeoh diviene l'attrice più pagata del cinema di Hong Kong grazie al compenso da lei ricevuto per recitare a fianco di Jackie Chan in POLICE STORY III: SUPERCOP. Il film diventa la produzione asiatica campione d'incasso dell'anno.
Nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento per la sua brillante carriera dalla Cineasia, un'organizzazione che riunisce i cineasti asiatici. Michelle è anche impegnata nel sostegno di iniziative a scopo umanitario, come il Fondo per la Ricerca sul Cancro e l'AIDS di Hong Kong.




ZHANG ZIYI [Jen Yu]
E' nata nel dicembre del 1979 a Pechino, dove ha studiato all'Accademia di Danza dal 1990 al 1996. Attualmente frequenta il secondo anno del Dipartimento di Recitazione della Scuola Centrale di Teatro di Pechino. Zhang ha vinto nel 1994 la Coppa Taoli per la Danza tradizionale cinese al quarto Concorso Giovanile Nazionale di Danza. Ha recitato in due pubblicità a Pechino e a Hong Kong. Ha debuttato nel cinema ne LA STRADA VERSO CASA di Zhang Yimou, che è stato distribuito nelle sale italiane dalla BIM nel gennaio 2001.




CHANG CHEN [Lo]
E' nato a Taipei. Ha debuttato nel cinema a 14 anni con il ruolo di protagonista nel film di Edward Yang A BRIGHTER SUMMER DAY. Ha recitato nel film di Edward Yang MAHJONG a fianco di Virginie Ledoyen e in HAPPY TOGETHER di Wong Kar-Wai, con Leslie Cheung e Tony Leung Chiu-Wai. Nel 1998, Chang ha ricevuto la nomination come miglior attore non protagonista agli Hong Kong Film Awards per la sua interpretazione in HAPPY TOGETHER. LA TIGRE E IL DRAGONE è la sua prima esperienza cinematografica nella Repubblica Popolare Cinese. Il suo prossimo film come attore sarà 2046 di Won Kar-Wai.




CHENG PEI PEI
[Volpe di Giada]
E' stata una delle più celebri attrici di film di kung fu degli anni '60. Inizialmente formatasi nelle arti marziali, l'attrice originaria di Shanghai ha raggiunto la notorietà per aver recitato in dozzine di film di arti marziali e per aver lavorato con maestri del kung fu del calibro di King Hu e Yuen Wo-Ping. Tra le sue numerosissime interpretazioni LOVER'S ROCK, DRAGON CREEK, GOLDEN SWALLOW, DRAGON SWAMP, THAT FIERY GIRL, THE SHADOW WHIP, LADY OF STEEL, PAINTED FACES, WING CHUN, FLIRTING SCHOLAR e A MAN CALLED HERO.
A partire dagli anni '80 Pei Pei è stata inoltre protagonista di numerose apparizioni televisive sia recitando negli sceneggiati, che partecipando come ospite nelle trasmissioni televisive di Hong Kong, di Taiwan e degli Stati Uniti.