ORION    MOVIES

SALA ROSETUM

via Pisanello 1

20146 - MILANO

GLI  ANIMATORI COMMENTANO

PERFECT DAYS

fai click qui per visualizzare i commenti dei film precedenti

cineforum 2024-2025

 

 home

i commenti del pubblico

in programma

 

                                                                                                                                                                                          

 

Marco Massara

Un percorso emozionante ed affascinante alla scoperta di sé.
Hirayama nell’esercizio quasi sacrale della sua professione ai minimi della scala sociale scopre che può essere amato, acquista un ruolo fondamentale nel suo rapporto con la nipote e fa giocare una persona minata nella salute e che  che lo ha scambiato per l’amante della sua ex-moglie.
Il tutto con piccoli passaggi ricchi di significazione affidati ad una straordinaria prestazione attoriale di  Koji Yakusho     .
E come canta nello splendido finale Lou Reed: E’ un nuovo giorno, è una nuova vita per me. E mi sento bene!”


Giulio Acquati
Poetico, illuminante e semplice, proprio come dovrebbe essere lo spirito di una persona avvezza ai dettami dello zen. Perfect days di Wenders, racchiude nella semplicità della ripetizione di gesti quotidiani, e abitudini apparentemente noiose o prive di valore, una poetica visiva e mentale connessa direttamente con la natura stessa della vita. La grande esperienza di Wenders come regista, si nota decisamente nell’incredibile abilità, di mostrare una routine sempre fedele a se stessa, non rendendola mai stucchevole o noiosa per lo spettatore, attraverso dei piccoli accorgimenti, come lo scostamento delle inquadrature, la diversa disposizione della camera ed un montaggio leggermente differente per ogni scena routinaria.